-- Sezione in allestimento --

Programma delle attività di orientamento
in ingresso per l’a.s. 2022/2023

18/12/2021: Open day, in presenza, dalle ore 15,30 alle ore 19,00.  Un’opportunità per gli alunni della Secondaria di primo grado, insieme alle loro famiglie, di visitare i luoghi e il contesto in cui si svolgono i diversi percorsi formativi, nel pieno rispetto delle misure anticovid previste dai Protocolli scolastici.

15/01/2022: alle ore 16.30 (destinatari: alunni delle classi terze, in orario scolastico, in presenza del docente della classe). Diretta Streaming sui canali social.

Sui canali digitali di cittadiariano.it, sarà possibile fruire di video orientativi tematici destinati ai diversi indirizzi di studio attivi presso il Ruggero II:

Liceo Artistico (LA), Liceo Linguistico (LL), Liceo delle scienze Umane (LES), Tecnico per l’Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), Tecnico per i Sistemi Informativi Aziendali (SIA), Tecnico per le Costruzioni, l’ambiente ed il territorio (CAT).

Attraverso la homepage del sito, sarà possibile avvalersi di un virtual tour, per visitare anche da casa, gli spazi del nostro Istituto: le aule, i molteplici laboratori (artistico, design della ceramica, scultoreo-pittorico, linguistico, informatico-multimediale, costruzioni, topografia, progettazione CAD, chimica, matematica e fisica), le  tre palestre, gli spazi polifunzionali, le due biblioteche e le aule 3.0. Inoltre potranno essere reperite tutte le informazioni inerenti gli insegnamenti disciplinari dei vari indirizzi di studio.

Codici Meccanografici

I codici meccanografici del nostro istituto, da indicare nel modulo di domanda di iscrizione, a seconda dell’indirizzo di studio prescelto, sono:

Corsi del Liceo (artistico/ linguistico/ scienze umane): AVPM02302G

Corsi del Tecnico (AFM-SIA / CAT) AVTD023019

In caso di necessità o difficoltà sarà possibile rivolgersi all’Ufficio di segreteria, area didattica, che a tal fine rimarrà aperto anche in orario pomeridiano, dalle 15:00 alle 17:00, nei giorni martedì e giovedì, al fine di fornire adeguato supporto ai genitori interessati. In tal caso, è opportuno prenotare un appuntamento via mail caggianorosaria@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it oppure con una telefonata al numero 0825824161.

Per informazioni sui corsi di studio:

LICEO napolipaola@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it // Tel 347.8439627
TECNICO caggianogiuseppe@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it // Tel 392.0047177

Iscriviti, è facile!

Da quest’anno una nuova interfaccia grafica semplice e intuitiva e un assistente virtuale ti guideranno nella compilazione della domanda

REGISTRAZIONE dalle ore 9 del 20 dicembre 2021

APERTURA ISCRIZIONI ore 8:00 del 04 gennaio 2022

CHIUSURA ISCRIZIONI ore 20:00 del 28 gennaio 2022

Video Indirizzi

Virtual Tour

LEZIONI ONLINE

Lezioni on line: su richiesta, con prenotazione, sarà possibile partecipare a lezioni on line, per la durata massima di 20 minuti, a piccolo gruppo o in dimensione individuale, secondo un orario delle lezioni da stabilire e per le discipline/attività che saranno concordate.

Sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo lezionionline@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it, indicando la preferenza per il giorno, la fascia oraria pomeridiana e l’indirizzo di studio di interesse.

Pomeriggi al Ruggero II: OPEN SCHOOL

Su richiesta di alunni e genitori, con prenotazione, sarà possibile partecipare ad incontri informativi in presenza, tutti i mercoledì del mese di gennaio, nell’ Auditorium della Sede Liceo, dalle 15,30 alle 17,00 con i docenti referenti dell’attività di orientamento.

Sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo openschool@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it

E’ prevista la partecipazione in presenza di un massimo di 10 genitori con i propri figli. Data l’emergenza sanitaria si consiglia la presenza di un solo genitore con il figlio/a.

Per l’accesso dei genitori nei locali della scuola sarà necessario esibire il green-pass.

Per maggiori informazioni

Per qualsiasi altra informazione, in merito alla opportunità di programmare attività specifiche, che vadano incontro ad esigenze particolari, è possibile prendere contatti con il docente referente dell’orientamento, in ore pomeridiane,
- napolipaola@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it // Tel 347.8439627
- caggianogiuseppe@istitutosuperioreruggerosecondo.edu.it // Tel 392.0047177