Video tutorial Meet integrato in Classroom e istruzioni base Meet

Accedere a Google Meet – Partecipare a una riunione o avviarla

Accedere a Google Meet usando l’account G Suite fornito dalla scuola cliccando sul seguente pulsante:

[button href=”https://meet.google.com/” target=”_blank” css_classes=”e.g. button_hilite button_pale sm_button”]Accedi a Google Meet[/button]

Si aprirà la schermata di accesso a Meet, cliccare su Accedi in alto a destra.

Inserire l’indirizzo email fornito dalla scuola (cognomenome@istitutosuperiorebruno-dorso.it)

Se è già stato effettuato l’accesso a GSuite è possibile accedere a Meet anche dalla schermata della mail associata a GSuite.

Cliccando sull’icona delle App Google in alto a destra

Comparirà la finestra con tutte le App Google.

Cliccare sull’icona di Meet

Si aprirà la schermata di accesso a Meet

Cliccare su “Partecipa a una riunione o avviala”

Si aprirà la seguente finestra

Per avviare la riunione/videoconferenza/videolezione inserire un “nickname” o “codice” a piacere es. “lezione 1”/ “123” oppure lasciare il campo vuoto

Cliccare sul pulsante “Continua”

Apparirà la seguente schermata  e cliccare su “Partecipa”

Si aprirà la finestra “Aggiungi Altri”

Scrivere l’indirizzo email della persona che si vuole invitare in “Inserisci nome o email” o selezionarla dall’elenco dei Suggerimenti.

Una volta inserito o selezionato il nominativo o i nominativi della/delle persone da invitare Comparirà in verde il pulsante “Invia Invito”

La persona invitata riceve la mail d’invito.

Aprire la mail e cliccare su “Partecipa a riunione”

Se i partecipanti usano lo smartphone devono scaricare la App Meet  (da computer No)

Si aprirà la schermata con l’immagine video del collegamento, confermare cliccando su “Partecipa” e inizierà la videoconferenza/video lezione

L’ORGANIZZATORE può in alternativa condividere il link fornito in dettagli per invitare le persone a partecipare alla videolezione/videoconferenza.

Per usare questa modalità cliccare sulla freccia in su che compare in basso a sinistra vicino all’eventuale nome dato alla riunione (1)

Si aprirà nella finestra “Dettagli” , il riepilogo con le informazioni sulla riunione/videolezione

Copiare l’Url (es https://meet.google.com/…… ) (2) fornita e condividerla con gli invitati alla videolezione/riunione

Cambiare i layout dello schermo in una riunione

Google Meet cambia automaticamente il layout di una riunione video per visualizzare i contenuti e i partecipanti più attivi. Se vuoi, puoi scegliere di passare a un layout diverso.

Opzioni di layout

• Auto: consente a Meet di scegliere il layout per te.

• In griglia: mostra fino a quattro feed video di uguali dimensioni quando non ci sono presentazioni in corso. Se è in corso una presentazione, lo spazio nella finestra è interamente occupato e a lato vengono mostrati al massimo tre partecipanti.

• In evidenza: l’intera finestra è occupata dalla presentazione, dall’oratore attivo o dai feed fissati.

• Barra laterale: vengono visualizzati l’oratore attivo o la presentazione, con altri partecipanti a lato.

Modificare il layout

Nell’angolo inferiore destro della schermata di Meet, fai clic su Altro Altro e poi Modifica layout.

Nella casella Modifica layout, seleziona il layout che vuoi utilizzare sul tuo computer.

Suggerimento: fai clic sull’immagine di un partecipante per fissarla sullo schermo.

Il layout in griglia: mostra fino a quattro feed video, per visualizzare tutti i partecipanti in un unica schermata si consiglia di installare la seguente estensione per Google Chrome (solo disponibile per browser desktop quindi non disponibile su smartphone o tablet):

Dopo aver aggiunto l’estensione a Google Crome, attivare la Grid View dall’icona  della griglia in alto a destra e si consiglia di selezionare “Enable grid view by default” per impostare questa modalita’ come predefinita per tutte le videolezioni/riunioni

Fissare, disattivare l’audio o rimuovere partecipanti in Google Meet

Selezionare un partecipante dalla sequenza per disattivarne l’audio, fissarlo o rimuoverlo

Solo l’organizzatore della riunione può disattivare o rimuovere i partecipanti alla riunione video.

Fissare un partecipante

Nell’immagine in miniatura di un partecipante, fai clic su Fissa Blocca per posizionarlo in cima all’elenco.

Rimuovere un partecipante

Un partecipante che appartiene al dominio che ha organizzato la riunione video può rimuovere un altro partecipante, se necessario.

In una riunione video, fai clic sulla freccia Indietro Back e passa il mouse sopra la persona, quindi fai clic su Rimuovi Rimuovi.

Disattivare l’audio del microfono di un partecipante

Se rilevi rumori di fondo o ritorni audio durante una riunione video, puoi provare a disattivare l’audio dei microfoni dei partecipanti.

Per disattivare l’audio di altre persone, passa il mouse sopra l’icona del volume 더보기 accanto alla miniatura del partecipante e fai clic su Disattiva audio Disattiva audio.

Come presentare durante una riunione

Durante la riunione/video lezione l’organizzatore o uno dei partecipanti può avere la possibilità di mostrare agli altri partecipanti il proprio schermo.

Nell’angolo in basso a destra, seleziona Presenta ora.

Seleziona Il tuo schermo interoUna finestra o Una scheda di Chrome.

Per impostazione predefinita, la presentazione di una scheda di Chrome comporta anche la condivisione dell’audio della scheda.

Se presenti una scheda, seleziona Cambia origine nella parte inferiore dello schermo per presentare una scheda diversa.

Seleziona i contenuti che vuoi condividere.

Seleziona Condividi.

Se un’altra persona sta facendo una presentazione, conferma che vuoi subentrarle.