Iniziata nell’anno scolastico 2015/2016, il progetto interdisciplinare è stato possibile grazie ad una cooperazione tra la docente Eleonora Picariello di discipline pittoriche e il docente Angelo Montefusco di discipline plastiche e scultoree, entrambi impegnati nella formazione degli alunni del Liceo Artistico Design ceramica del ” Ruggero II”. Nell’ anno scolastico 2016/2017 l’opera è stata portata a compimento. “Un progetto di pittoscultura – ha commentato la prof.ssa Picariello – pensato per rendere omaggio a Pablo Picasso per la ricorrenza degli 80 anni della nascita dell’opera Guernica che fa parte del periodo del cubismo sintetico dell’artista.
L’ispirazione per l’opera, improvvisa e all’ultimo minuto come era tipico del genio spagnolo, arrivò dopo il bombardamento di Guernica. Picasso compose il grande quadro in soli due mesi e lo espose in giugno nel padiglione spagnolo dell’esposizione universale di Parigi. Guernica fece poi il giro del mondo, diventando molto acclamata ma soprattutto servì a far conoscere la storia del conflitto fratricida che si stava consumando nel Paese iberico”.
L’importante progetto ha coinvolto gli alunni: Asia Gueli, Milena Manganiello, Maria Francesca Pagliarulo, Arianna Pascucci e Alice Striscia. L’opera è stata esposta anche in occasione della mostra di fine anno scolastico presso il Polo Didattico e Scientifico del Museo Civico e della Ceramica di Ariano Irpino e adesso è stata collocata nella sede dell’Istituto in via Covotti dove coloro che desiderano possono recarsi per ammirare “l’ancora una volta originale opera” .
Commenti chiusi.