Il valore della memoria

Prima edizione concorso di idee:

“Il valore della memoria: perché ricordare è importante”

“L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi, verso il razzismo e altri orrori del mondo. La memoria vale proprio come vaccino contro l’indifferenza”.
Liliana Segre
a.s. 2022-2023

Prima edizione concorso di idee:

“Il valore della memoria: perché ricordare è importante”

Premessa

In occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe l’Istituto “Ruggero II”, con comunicazione n. 95 del 07.02.2023, invitava gli studenti del triennio alla realizzazione di un elaborato che avesse come tema “Il valore della memoria: perché ricordare è importante”. Partendo dalle sopracitate parole della senatrice a vita, Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz, e facendo tesoro del convegno tenutosi a scuola in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria il 27 gennaio, nonché del materiale documentale e audiovisivo fruito nella Giornata del Ricordo del 10 febbraio, l’IISS Ruggero II rinnova ai propri studenti l’invito alla riflessione sul valore e sull’importanza del ricordo.

Contenuti e finalità

Gli elaborati potranno articolarsi in saggi, articoli di giornale, poesie, racconti brevi, attività musicali, fotografie, fumetti, disegni, opere di pittura/scultura o altro manufatto artistico (in particolare per l’indirizzo LAD), video (max 5 minuti), spot/campagne pubblicitarie, utilizzando le forme e i canali espressivi che gli studenti prediligono, comprese le tecnologie informatiche (blog, profili/pagine social, ecc.).

Criteri di selezione

Premiazione

I vincitori saranno premiati con:

- 1°, 2° e 3° classificato: buono di € 25,00-50,00 (importo che determinerà il Consiglio di Istituto) presso una libreria convenzionata;

- 4°, 5° e 6° classificato: buono di € 15.00-30,00 (importo che determinerà il Consiglio di Istituto) per l’ingresso ad un Cinema convenzionato;

- visita guidata (tutti i vincitori) – meta de definirsi, con costi interamente a carico dell’Istituito

Scadenza:
15 aprile 2023